ALTA VELOCITÀ: IDM FA SENTIRE FORTE LA SUA VOCE!

Ieri sera sono intervenuta – in qualità di Segretario Provinciale di Cosenza di Italia del Meridione e Vicesindaco di Scalea – al dibattito pubblico sul progetto di fattibilità tecnico economica della nuova linea ferroviaria AV Salerno – Reggio Calabria in presenza dei rappresentanti di RFI e Italferr.

L’Alta Velocità è una questione molto delicata e importante per la Calabria e le regioni del Sud, che da troppo tempo stanno attendendo le giuste e dovute infrastrutture per superare, finalmente, il divario territoriale e raggiungere i livelli delle altre regioni d’Italia e dell’Europa.

Il coinvolgimento dei territori e delle istituzioni che li rappresentano è fondamentale nella fase progettuale di infrastrutture così importanti che vanno a disegnare il futuro e le aspettative di vita di coloro che li vivono.

Che i buoni propositi ascoltati questa sera non rimangano tali e che, finalmente, vengano realizzate le opere prospettate.
Non è passata inosservata l’assenza di riferimenti del Governo Regionale in un dibattito così importante.

Superata definitivamente la tratta Praia – Tarsia, per la non fattibilità del progetto, è necessario investire celermente sulla rete tirrenica, salvaguardando i luoghi interessati e prediligendo percorsi concretamente realizzabili nel più breve tempo possibile e funzionali rispetto alle reali esigenze dei territori.

Si è perso già abbastanza tempo prezioso. È il momento di agire presto e, soprattutto, nel modo giusto.

Da più parti è stata evidenziata la centralità della Stazione di Scalea che, deve necessariamente, continuare ad essere un punto di riferimento per l’intera Riviera dei cedri, non per una mera questione campanilistica, ma per una evidente ed inconfutabile concentrazione di presenze durante tutto l’anno e di collegamento baricentro con le aree interne.

Avere infrastrutture adeguate è un diritto che spetta ad ogni cittadino ed è assurdo che nel 2023 i calabresi debbano discutere – ancora – su eventuali progetti senza certezze economiche e reali tempistiche.

Italia del Meridione continuerà a tenere alta l’attenzione sulla questione dell’Alta Velocità al Sud e non farà sconti a nessuno qualora dovessero persistere ritardi e mancanze di certezze.

Annalisa Alfano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *