“Ridurre i divari causati dal centralismo”.
Si è svolto questa mattina un incontro con il Ministro Roberto Calderoli, al Ministero, con una delegazione del partito Italia del Meridione composta da: Orlandino Greco, Nicodemo Filippelli, Enea Giancaterino.
E’ stato un confronto cordiale, proficuo e incentrato sui temi di comune interesse. Insieme si è approfondito non solo ciò che riguarda l’Autonomia all’esame del Parlamento ma anche vari aspetti legati ai Lep, alla perequazione per le diverse zone del Paese e soprattutto alla garanzia di servizi adeguati per tutti i cittadini per ridurre i divari causati dal centralismo.
Un grande lavoro che lo stesso Ministro Calderoli ha iniziato con il federalismo fiscale, introducendo proprio il fondo perequativo.
“Da parte nostra – fa sapere la delegazione IDM – ringraziamo il ministro Calderoli per la disponibilità al confronto e la grande attenzione rivolta ai temi della perequazione tra diverse aree del Paese. Il nostro è un partito politico di impostazione federale che, come la Lega, ha come proposito proprio quello di abbattere i divari, incentivare una selezione di classe politica competente, esaltare il valore della territorialità.
Abbiamo trattato diversi argomenti e rivolto particolare attenzione al regionalismo differenziato e ai fondi perequativi, sui quali abbiamo chiesto e ottenuto garanzie da parte del ministro.
Abbiamo inoltre ribadito l’importanza del superamento della spesa storica e della definizione di costi e fabbisogni standard partendo dai Lep, che proprio il ministro ci ha confermato essere tra i principali propositi del suo lavoro fin dall’inizio del mandato di Governo. Anche noi siamo convinti che l’autonomia non spacchi il Paese ma voglia rinnovarlo, per risolvere le sperequazioni attuali.
Con le giuste garanzie, è un’opportunità per il Mezzogiorno e una sfida che le classi dirigenti del sud devono saper cogliere”